fbpx

Punteggio ATA: i Consigli per Aumentarlo

Punteggio ATA: i Consigli per Aumentarlo

Il punteggio ATA definisce la posizione all’interno delle graduatorie ATA ed è un valore molto importante in quanto determina le proprie possibilità di ottenere un incarico come personale ATA presso le scuole ed istituti scolastici presenti in Italia.

In questo articolo, esploreremo i consigli pratici e le strategie per aumentare il punteggio ATA, in modo da ottenere una posizione più elevata all’interno delle graduatorie e maggiori opportunità di essere chiamati per un incarico.

Prima di iniziare con la spiegazione nel dettaglio, mi presento: sono Elsa e ho lavorato per oltre 20 anni all’interno delle scuole come ausiliario. Ho creato questo portale per aiutare altri professionisti a orientarsi nella parte burocratica per diventare personale ATA all’interno di un istituto scolastico.

Perché il Punteggio ATA è così Importante?

Coloro che vogliono lavorare come personale ATA possono richiedere di essere inseriti nelle relative graduatorie le quali vengono costituite a seguito di un apposito bando di concorso basato su titoli.

Sulla base dei punteggi ATA di ciascun candidato viene stilata una classifica che verrà successivamente utilizzata dai vari istituti scolastici per la ricerca del personale da assumere per l’anno scolastico in corso.

Il punteggio ATA rappresenta, quindi, un parametro molto importante al fine di ottenere maggiori probabilità di essere chiamati per un incarico come personale ATA.

Come Aumentare il Punteggio ATA?

Per aumentare il tuo punteggio ATA esistono diverse opzioni di corsi o percorsi di formazione che consentono di ottenere titoli o certificazioni, e di conseguenza acquisire punti per le graduatorie personale ATA, aumentando così le possibilità di salire nella classifica utilizzata per l’assegnazione degli incarichi.

Ecco alcuni dei titoli, qualifiche e certificazioni principali per aumentare il punteggio ATA:

  • Certificazioni informatiche
  • Titolo di laurea
  • Idoneità in precedenti concorsi pubblici per esami
  • Attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico
  • Qualifiche professionali per l’uso di programmi di videoscrittura o informatici
  • Qualifiche come OSA (Operatore Socio Assistenziale) o Coordinatore Amministrativo ATA

Attraverso l’ottenimento di uno o più di questi titoli, qualifiche o certificazioni, sarà possibile incrementare il proprio punteggio ATA e avanzare nella graduatoria, aumentando così le opportunità di essere chiamati in un istituto scolastico e riducendo i tempi di attesa per la ricerca di un impiego.

Di seguito sono riportati i punteggi assegnati secondo le tabelle di valutazione dei titoli del Decreto Ministeriale 640/2017:

Per il profilo di Assistente Amministrativo:

  • Attestato di addestramento professionale per la dattilografia: 1 punto
  • Certificazioni informatiche e digitali (ad esempio PEKIT o EIPASS): 0,6 punti
  • Diploma di laurea: 2 punti
  • Punteggio del titolo di studio utile per l’accesso alla graduatoria: da 6 a 10 punti
  • Attestato di qualifica professionale relativo alla gestione dell’amministrazione con strumenti informatici: 1,5 punti
  • Idoneità in concorso pubblico per posti di ruolo nelle carriere corrispondenti: 1 punto

Per il profilo di Collaboratore Scolastico:

  • Certificazioni informatiche e digitali: 0,3 punti
  • Qualifiche socio-assistenziali e socio-sanitarie: 1 punto

Per i profili di Assistente Tecnico, Cuoco e Infermiere:

  • Certificazioni informatiche e digitali (solo per Assistente Tecnico): da 0,6 a 0,3 punti (dimezzati per Cuoco e Infermiere)
  • Diploma di laurea: 2 punti
  • Idoneità in precedenti concorsi pubblici: 2 punti

Per il profilo di Addetto alle Aziende Agrarie:

  • Certificazioni informatiche e digitali: 0,3 punti
  • Diploma di maturità: 3 punti
  • Idoneità in precedenti concorsi pubblici: 2 punti

Per il profilo di Guardarobiere:

  • Diploma di maturità: 3 punti
  • Idoneità in precedenti concorsi pubblici (limitatamente al profilo di Guardarobiere): massimo 2 punti

Un esempio di corso utile per aumentare il punteggio ATA è il corso online OSA, riconosciuto dal MIUR, che rilascia 1 punto per le graduatorie personale ATA. Il corso è accessibile a chiunque abbia un diploma di scuola secondaria ed è composto da 300 ore, completamente svolte online, suddivise in ore di studio autonomo, videoconferenze con il docente e attività di laboratorio. È richiesta la frequenza obbligatoria e al termine del corso è previsto un esame finale da superare al fine di ottenere la certificazione.

Un altro esempio è il corso online per il Coordinatore Amministrativo, anch’esso riconosciuto dal MIUR e che rilascia 1 punto per il personale ATA. Anche questo corso ha una durata di 300 ore, svolte completamente online, suddivise in ore di studio autonomo, videoconferenze con il docente e attività di laboratorio. È necessaria la frequenza obbligatoria e al termine del percorso è previsto un esame finale.

Punteggio ATA Consigli per Aumentarlo

Certificazioni Informatiche per Aumentare il Punteggio ATA

Ecco alcuni dei corsi relativi alle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR che forniscono punti per il personale ATA:

  • Certificazione informatica EIPASS ATA
  • Certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User
  • Certificazione informatica EIPASS Progressive
  • Certificazione informatica EIPASS Teacher
  • Certificazione informatica EIPASS Web
  • Certificazione informatica EIPASS Social Media Manager
  • Certificazione informatica IIQ Advanced Level

Ognuno di questi corsi è utile per acquisire punti per il personale ATA, a seconda del ruolo professionale che si ricopre o che si desidera ricoprire.

Ecco il punteggio previsto per ogni singolo corso:

  • Certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User: Massimo 0,60 punti per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto personale ATA di terza fascia e 1 punto per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali ATA per il profilo assistente amministrativo.
  • Certificazione informatica EIPASS Progressive: Massimo 0,60 punti per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto personale ATA di terza fascia e 1 punto per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali ATA per il profilo assistente amministrativo.
  • Certificazione informatica EIPASS Teacher: Massimo 0,60 punti per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto personale ATA di terza fascia e 1 punto per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali ATA per il profilo assistente amministrativo.
  • Certificazione informatica EIPASS Coding: Massimo 0,60 punti per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto personale ATA di terza fascia e 1 punto per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali ATA per il profilo assistente amministrativo.
  • Certificazione informatica EIPASS IT Security: Massimo 0,60 punti per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto personale ATA di terza fascia e 1 punto per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali ATA per il profilo assistente amministrativo.
  • Certificazione informatica EIPASS ATA: Massimo 0,60 punti per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto personale ATA di terza fascia e 1 punto per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali ATA per il profilo assistente amministrativo.
  • Certificazione informatica EIPASS Web: L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (Direttiva 170/2016) per il personale scolastico.
  • Certificazione informatica EIPASS Social Media Manager: L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (Direttiva 170/2016) per il personale scolastico. L’attestato di certificazione è regolarmente riconosciuto in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private in cui sono previsti punteggi per i titoli informatici.

A seconda del ruolo che si desidera ricoprire, ci sono diversi corsi disponibili per aumentare il punteggio ATA. Questi corsi ti consentono di acquisire non solo punti per il personale ATA, ma anche competenze essenziali nell’ambito delle nuove tecnologie, del web e dei social media.

Puoi optare per una formazione generale e completa con i 7 Moduli User, oppure puoi specializzarti nella sicurezza informatica o diventare un Social Media Manager. In alternativa, c’è il corso specifico per il personale ATA, l’EIPASS ATA.

Seguire questi corsi online ti offre l’opportunità di ampliare le tue conoscenze e competenze in un campo sempre più rilevante nell’era digitale. Inoltre, ottenere un punteggio più alto per le graduatorie del personale ATA ti aiuta a migliorare la tua posizione nella graduatoria e aumenterà le possibilità di essere convocato più rapidamente.

Ricordati di verificare le specifiche e i requisiti richiesti per ogni corso o certificazione, in modo da poter scegliere quelli più adatti alle tue esigenze e obiettivi professionali.

Corso Dattilografia per Aumentare il Punteggio ATA

L’attestazione per dattilografi è un corso che ti insegna a scrivere al computer con tutte e cinque le dita della mano in modo rapido ed efficiente. Questa attestazione fa parte dei corsi che contribuiscono al punteggio personale ATA e ti consente di ottenere 1 punto nella graduatoria per la figura di Assistente Amministrativo.

Tra i vari corsi per il personale ATA, l’attestazione per dattilografi è sicuramente quella che fornisce il punteggio più elevato rispetto agli altri corsi.

Certificazione LIM e Tablet per Incrementare il Punteggio ATA

Tra le diverse certificazioni valide per la graduatoria del personale scolastico, ci sono anche i corsi EIPASS LIM e EIPASS Tablet. Questi corsi sono molto utili poiché offrono preziose conoscenze per l’uso ottimale degli strumenti digitali, in particolare la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e il Tablet, che sono ormai ben noti a tutto il personale attivo all’interno delle scuole ed istituti scolastici.

Purtroppo, tuttavia, sia il corso LIM che il corso Tablet non attribuiscono punteggio al personale ATA, in quanto vengono considerati strumenti non indispensabili per le competenze richieste alle figure che rientrano in questa categoria.

Quindi, per riassumere, non è possibile ottenere punteggio ATA attraverso i corsi LIM e Tablet. Pertanto, ti consigliamo di scegliere uno degli altri corsi elencati qui sopra per acquisire punti per il tuo punteggio personale ATA.

Come Funziona il Punteggio ATA?

Oltre ai punteggi per i titoli di studio, qualifiche e certificazioni viste in precedenza, il punteggio ATA può essere incrementato anche grazie ai periodi di servizio svolti in precedenza. A seconda dei vari profili ATA, i punti accumulabili per l’aggiornamento successivo delle graduatorie sono i seguenti:

  • 0,50 punti al mese (6 punti all’anno) per il ruolo di collaboratore scolastico;
  • 0,10 punti al mese (1,20 punti all’anno) per i seguenti ruoli: assistente amministrativo, assistente tecnico, infermiere e cuoco;
  • 0,15 punti al mese (1,80 punti all’anno) per il ruolo di guardarobiere e addetto alle aziende agrarie.

Questi punteggi si applicano alle supplenze nelle scuole statali.

Per quanto riguarda le supplenze nelle scuole private, la situazione è diversa. I punteggi assegnati sono i seguenti:

  • 0,25 punti al mese per il ruolo di collaboratore scolastico;
  • 0,05 punti al mese per i ruoli di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco e infermiere;
  • 0,075 punti al mese per i ruoli di guardarobiere e addetto alle aziende agrarie.

Punteggio ATA e Graduatorie per Ottenere un Incarico

Il personale ATA è costituito da diverse figure professionali che possono essere suddivise in quattro categorie: collaboratori scolastici (CS), collaboratori scolastici in istituti agrari (CR), assistenti amministrativi (AA) e direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

Per accedere alle graduatorie del personale ATA, è necessario soddisfare determinati requisiti, tra cui il possesso del diploma di maturità.

In ogni istituto scolastico vengono mantenute e aggiornate le graduatorie che servono per assegnare le supplenze e gli incarichi a tempo determinato al personale ATA. Aumentare il proprio punteggio personale ATA è fondamentale per migliorare le possibilità di ottenere un’assunzione e consolidare la propria posizione.

Le graduatorie ATA di ogni istituto sono suddivise in tre fasce, che stabiliscono l’ordine in cui vengono chiamati i candidati:

  • Prima fascia, è utilizzata per selezionare i candidati per le assunzioni permanenti e le supplenze, sia al 31 agosto che al 30 giugno, assegnate dall’Ufficio Scolastico.
  • Seconda fascia, è in fase di completamento e non sono previste nuove inclusioni. Era possibile accedervi con almeno 30 giorni di servizio, anche se non consecutivi, nel profilo professionale richiesto.
  • Terza fascia, non è obbligatorio aver già svolto un’esperienza lavorativa precedente, ma il servizio prestato aggiunge punti extra. Essa può essere utilizzata solo per le supplenze, ma il servizio svolto sarà utile per raggiungere i 24 mesi necessari per l’iscrizione nella prima categoria.

In conclusione, aumentare il punteggio ATA può essere un obiettivo importante per il personale scolastico desideroso di consolidare la propria posizione e di ottenere maggiori opportunità di lavoro presso gli istituti scolastici italiani.