fbpx

Come presentare domanda personale ATA: ecco come fare

Come presentare domanda personale ATA: ecco come fare

Per poter essere inseriti all’interno delle graduatorie ATA per l’assegnazione dei ruoli professionali presso gli istituti scolastici, è necessario presentare un’apposita domanda personale ATA nel momento in cui vengono aperti i bandi.

All’interno di questo articolo vediamo come presentare la domanda ATA, quando saranno aperti i prossimi bandi per l’inserimento in graduatoria e qual è l’alternativa principale se vuoi iniziare a lavorare prima come personale ATA.

Prima di iniziare con la spiegazione nel dettaglio, mi presento: sono Elsa e ho lavorato per oltre 20 anni all’interno delle scuole come ausiliario. Ho creato questo portale per aiutare altri professionisti ad orientarsi nella parte burocratica per diventare personale ATA all’interno di un istituto scolastico.

Guarda il video dedicato!

Cosa serve per presentare la domanda ATA online?

La domanda ATA da qualche anno può essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma POLIS – Presentazione On Line delle Istanze messa a disposizione dal MIUR.

La presentazione della domanda deve essere effettuata entro i termini di scadenza indicati all’interno del relativo bando di concorso.

Per poter compilare la domanda telematica è necessario effettuare l’accesso al portale utilizzando le credenziali SPID e successivamente seguire la procedura guidata indicando tutti i dati richiesti.

Inoltre, dovrai possedere i requisiti necessari previsti dal bando per poter accedere alla graduatorie. Si tratta, in particolare, di requisiti di titolo di studio, di età e, eventualmente, di servizio prestato.

come presentare domanda personale ata

Quando esce il prossimo bando ATA?

I prossimi bandi ATA sono:

  • Concorso ATA 2022 per le graduatorie di prima fascia (concorso ATA 24 mesi), rivolto a coloro che hanno maturato almeno 3 anni di servizio anche non continuativo.
  • Concorso ATA terza fascia 2024, rivolto a coloro che non hanno maturato gli anni di servizio per accedere alla graduatoria di prima fascia.
  • Concorso personale ATA all’estero, indetto ogni anno per assumere personale ATA all’estero.
  • Concorso DSGA 2022/2023, il concorso ordinario per Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi.

Tutti i bandi di concorso, ad eccezione di quello per DSGA, sono per soli titoli. Ciò significa che non dovrai sostenere alcun esame, ma il punteggio si basa unicamente sui titoli in tuo possesso e sugli anni di servizio in precedenza prestato.

L’alternativa alla domanda per bando ATA: la messa a disposizione

Nel caso in cui il bando di concorso non sia ancora aperto oppure se vuoi prestare servizio nell’attesa dell’assegnazione di un incarico, puoi effettuare la messa a disposizione ATA (MAD).

Si tratta di uno strumento alternativo ai concorsi pubblici al fine di lavorare nelle scuole come docenti ordinari, di sostegno oppure come personale ATA.

Il modello deve essere debitamente compilato e inviato come autocandidatura nelle scuole presso cui vorresti prestare servizio.

Ricorda che, tramite la messa a disposizione, puoi ottenere solamente contratti a tempo determinato. Non è, quindi, possibile ricevere degli incarichi a tempo indeterminato mediante questa forma di candidatura.

Non è presente alcun limite al numero di istituti scolastici presso cui presentare la candidatura. Ovviamente, però, potrai accettare solamente un incarico.

Per inviare il MAD per le posizioni di personale ATA devi essere in possesso del titolo di studio previsto dalla figura professionale che vuoi andare a ricoprire.

L’invio della domanda può avvenire in diverse modalità:

  • Compilando un form online presente all’interno del sito web della scuola;
  • Inviando una mail o una PEC;
  • Inviando una raccomandata A/R;
  • Tramite la consegna a mano presso la scuola.

Che titoli conviene acquisire prima del bando ATA 2024?

Essendo i bandi ATA 2024 basati esclusivamente sui titoli, è bene essere in possesso di ulteriori certificazioni, oltre al titolo previsto come requisito di accesso, per poter aumentare il proprio punteggio ed ottenere più possibilità di essere chiamati per un incarico come personale ATA.

Vi sono, infatti, diversi titoli culturali e di servizio, come ad esempio le certificazioni informatiche, che danno diritto a dei punti aggiuntivi contribuendo così ad incrementare il proprio posizionamento all’interno delle graduatorie.

Tali certificati ed attestati devono essere indicati nel momento in cui si procede alla compilazione della domanda ATA online.

Ecco le tabelle in Pdf dei titoli valutabili da scaricare per la consultazione in base ad ogni figura professionale che fa parte del personale ATA:

È bene ricordare che questi titoli devono essere conseguiti prima dell’invio effettivo della domanda

Negli anni che intercorrono tra i bandi ATA è, quindi, molto importante conseguire tali titoli ed attestati.
A questo scopo, ci tengo sempre a consigliare i corsi online del portale Alteredu. I corsi offerti da questo portale sono interamente telematici e ti permettono di ottenere degli attestati riconosciuti che ti permetteranno di migliorare il tuo posizionamento all’interno delle graduatorie ATA. Inoltre, siccome le lezioni sono tutte online, hai la possibilità di decidere completamente in autonomia il tempo da dedicare alla tua formazione e conciliarlo con i tuoi attuali impegni lavorativi.