fbpx

Come Vedere il Tuo Punteggio in Graduatoria ATA

Come Vedere il Tuo Punteggio in Graduatoria ATA

Vedere il proprio punteggio all’interno delle graduatorie ATA, è molto importante per comprendere quali siano le proprie probabilità di essere chiamato per un incarico presso un istituto scolastico.

All’interno di questo articolo, vedremo nel dettaglio come vedere il tuo punteggio in graduatoria ATA.

Prima di iniziare con la spiegazione nel dettaglio, mi presento: sono Elsa e ho lavorato per oltre 20 anni all’interno delle scuole come ausiliario. Ho creato questo portale per aiutare altri professionisti ad orientarsi nella parte burocratica per diventare personale ATA all’interno di un istituto scolastico.

Dove e come consultare le graduatorie ATA

Il portale di riferimento per consultare le graduatorie ATA è lo stesso che è stato utilizzato per l’invio della domanda: il sito web POLIS Istanze Online del MIUR.

Il controllo, infatti, può essere effettuato in totale autonomia senza la necessità di contattare alcun contact center oppure di doversi recare in qualche ufficio fisico.

Come vedere le graduatorie ATA 

Al fine di verificare il tuo punteggio all’interno delle graduatorie ATA, il primo passo da effettuare è l’accesso al sito POLIS che può essere effettuato mediante le tue credenziali SPID, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il bottone per effettuare l’accesso è posto in basso a sinistra con la scritta “Accedi” all’interno della pagina principale del portale web.

Nel caso in cui non dovessi essere in possesso delle credenziali di accesso al sito per la consultazione del punteggio delle graduatorie ATA, dovrai procedere alla registrazione inserendo i tuoi dati personali richiesti durante il processo.

Dopo aver completato anche la registrazione ed aver effettuato correttamente l’accesso, l’ultimo passo per controllare il tuo punteggio è quello di recarsi all’interno della sezione “Altri servizi”.

In questa area del portale, ti apparirà l’elenco di tutte le risorse consultabili attraverso la piattaforma:

  • Firma Digitale – per richiedere il Certificato
  • Firma Digitale – per richiedere la Rigenerazione del PIN
  • Posta elettronica – per richiedere una casella personale scuola
  • Graduatorie di circolo e d’istituto – servizio per il Personale docente
  • Graduatorie d’istituto – servizio per il Personale docente di Trento
  • Graduatorie d’istituto – servizio per il Personale del gruppo a.t.a.
  • Graduatorie ad esaurimento – servizio per il personale docente
  • Graduatorie prov. per titoli – servizio per il personale docente di Trento
  • Contratti online
  • Gestione Allegati
  • Visualizzazione in riferimento ai dati storici della fascia III ATA dell’anno 2014-2017
  • Rapporti di lavoro a T.D. (supp. brevi, ind. mat. e IRC)
  • Mobilità in organico di diritto – personale ATA
  • Firma Digitale – per richiedere lo Sblocco della Utenza
  • Mobilità in Organico di diritto

Ti basta selezionare la graduatoria di cui vuoi effettuare il consulto e controllare il tuo posizionamento con relativo punteggio.

Come verificare lo scorrimento delle graduatorie ATA

Puoi verificare lo scorrimento delle graduatorie ATA effettuando nuovamente un controllo a qualche tempo di distanza dal precedente mediante il portale POLIS oppure contattando direttamente l’istituto presso cui hai inviato la tua candidatura.

In questo secondo caso, puoi entrare in contatto diretto con la scuola tramite una telefonata oppure recandoti fisicamente in segreteria. Dovrai, poi, chiedere a che posizione della graduatoria e relativo punteggio sono arrivati a chiamare per capire a che punto è lo scorrimento.

Cosa fare se non si trova il proprio nome in graduatoria ATA

Nel caso in cui, tramite la verifica con il portale POLIS, non dovessi individuare il tuo nominativo, è bene ricordare che la pubblicazione delle graduatorie non avviene per tutte lo stesso giorno. Può, quindi, succedere che, per alcune province, esse non siano visualizzabili in un determinato giorno.

In questo caso, puoi effettuare un’ulteriore verifica nel corso dei giorni successivi, oppure, nel caso delle graduatorie d’istituto, puoi contattare direttamente la scuola e chiedere lo stato della pubblicazione.

Ricorda che, a seguito della pubblicazione delle graduatorie ATA, hai la possibilità di fare ricorso entro 10 giorni dal momento della disponibilità sul portale. Una volta che l’organo competente avrà analizzato nel dettaglio tutti i ricorsi ricevuti, provvederà alle correzioni e alla pubblicazione delle graduatorie definitive.

Come restare aggiornato

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in merito alle graduatorie ATA e all’uscita dei vari concorsi, puoi iscriverti alla nostra newsletter. Riceverai degli utili consigli e suggerimenti, oltre che delle notifiche ogni volta che ci sarà una novità nel mondo del personale ATA.