fbpx

Quanto Guadagna un OSA? Lo Stipendio Medio di questa Figura Professionale

Quanto Guadagna un OSA? Lo Stipendio Medio di questa Figura Professionale

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è una figura professionale sempre più richiesta in Italia, specialmente nel settore sanitario e socio-assistenziale. Tuttavia, molte persone che considerano di intraprendere questa carriera professionale sono interessate a sapere quale sarà la loro retribuzione. 

Questo articolo si propone di rispondere alla domanda su quanto guadagna un OSA in Italia, analizzando il salario medio di questa figura professionale e le variabili che possono influenzare la sua retribuzione. Inoltre, esploreremo le opportunità di carriera e le prospettive future per questa figura professionale in costante evoluzione.

Ricordo, in aggiunta, che l’attestato OSA può essere utilizzato per ottenere ulteriori punti ai fini della graduatoria ATA ed ottenere, così, più possibilità di essere chiamati per un incarico in un istituto scolastico.

Prima di iniziare con la spiegazione nel dettaglio, mi presento: sono Elsa e ho lavorato per oltre 20 anni all’interno delle scuole come ausiliario. Ho creato questo portale per aiutare altri professionisti a orientarsi nella parte burocratica per diventare personale ATA all’interno di un istituto scolastico

Quanto Guadagna un OSA: la Media in Italia

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è una figura professionale sempre più richiesta in Italia, soprattutto nel settore sanitario e socio-assistenziale. In media, lo stipendio mensile di un OSA si aggira intorno ai 1050 euro, con una tariffa oraria media di 6,5 euro. 

Tuttavia, la retribuzione può variare da 680 euro a 1400 euro al mese in base a diversi fattori, come la struttura in cui si opera, il tipo di contratto, le ore di lavoro svolte e il livello di esperienza acquisita.

L’OSA risponde all’esigenza sempre più diffusa di assistenza per persone anziane o con disabilità, e richiede un minor grado di specializzazione rispetto all’Operatore Socio Sanitario (OSS). Di conseguenza, il salario medio dell’OSS in Italia è generalmente più alto, attestandosi intorno ai 1200 € al mese circa. La differenza di retribuzione è legata al fatto che l’OSS è una figura più specializzata e può partecipare a bandi di concorsi pubblici per assistente a personale infermieristico.

Per diventare OSA è necessario seguire un corso professionalizzante specifico che consente di acquisire le competenze di base per svolgere questo lavoro. La durata di un corso di questo tipo può variare a seconda della normativa regionale di riferimento. Ad esempio, il Corso OSA Online proposto da Alteredu è riconosciuto dal MIUR e ha una durata di 300 ore, come previsto dallo standard formativo fissato dalla stessa regione.

A tale scopo, ci tengo a sottolineare che l’attestato OSA dà diritto ad un punto nella graduatoria ATA.

Una volta ottenuta la certificazione, si può lavorare in diverse strutture socio-assistenziali, come cliniche, ospedali e a domicilio, collaborando spesso con altre figure professionali.

Chi Guadagna di Più tra OSA e OSS?

Come già accennato, l’Operatore Socio Assistenziale (OSA) non è una figura altamente specializzata come l’Operatore Socio Sanitario (OSS) e per questo motivo, lo stipendio di quest’ultimo è generalmente più elevato. Infatti, l’OSS lavora principalmente nel settore sanitario, dove può svolgere anche mansioni infermieristiche e partecipare ai concorsi pubblici per l’assistenza del personale infermieristico.

Inoltre, gli OSS hanno compiti diversi rispetto agli OSA, poiché sono formati per contribuire al benessere psico-fisico e sociale di persone di tutte le età, fornendo anche supporto logistico e amministrativo. Il corso di formazione per diventare OSS è più lungo e impegnativo, poiché richiede circa 1000-1200 ore di studio e 450 ore di tirocinio.

L’OSS è una figura maggiormente specializzata rispetto all’OSA, per cui la sua retribuzione è generalmente più elevata. Lo stipendio di un OSS può variare a seconda dell’impiego, poiché può lavorare in ospedale, in una clinica privata o a domicilio. Lo stipendio medio di un OSS che lavora soprattutto nel settore pubblico è di circa 19.030 euro all’anno o 9,76 euro all’ora.

Per un OSS alle prime esperienze, lo stipendio minimo annuo si aggira intorno ai 17.355 euro, mentre con l’aumento degli anni di servizio, lo stipendio può arrivare fino a 27.600 € all’anno. Nel settore privato, lo stipendio di un OSS varia dai 1.300 euro ai 1.500 euro al mese, a seconda dell’impiego presso una RSA, una clinica privata o un lavoro a domicilio.

stipendio osa

Dove Lavora l’Operatore OSA?

L’operatore socio assistenziale (OSA) ha diverse opportunità di impiego, sia nel settore pubblico che in quello privato. Tra i luoghi dove solitamente viene assunto ci sono strutture sanitarie assistenziali come le RSA, le case di riposo, le strutture di degenza e gli ospedali. Inoltre, può lavorare in centri anziani, comunità di recupero per tossicodipendenti, cooperative che si occupano di assistenza domiciliare e cliniche private. 

Ci sono numerose possibilità e sbocchi lavorativi per gli OSA, poiché la domanda del mercato rimane alta, soprattutto dopo i cambiamenti innescati dalla pandemia di Covid-19.

Con l’aumento dell’età media in Italia e il crescente interesse per il settore della medicina e dell’assistenza alle persone anziane, il lavoro dell’operatore socio assistenziale potrebbe diventare sempre più richiesto in futuro.

Quali sono le Principali Mansioni di un OSA?

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) svolge diverse mansioni mirate al benessere del paziente, come la somministrazione dei pasti a coloro che non sono in grado di farlo autonomamente, ad esempio i pazienti allettati. 

Tuttavia, la figura dell’OSA è molto importante anche per altre ragioni, in quanto ha il compito di assistere il paziente nella cura dell’igiene personale, oltre a prenotare visite mediche specialistiche e trasportare il paziente per esami o altri impegni. 

L’OSA si dedica, quindi, a una serie di attività assistenziali che migliorano la qualità della vita e la quotidianità del paziente.

Le Domande Frequenti su Quanto Guadagna un OSA

Vediamo ora alcune domande frequenti che gli utenti si pongono spesso nel momento in cui cercano informazioni a riguardo dell’attestato di quanto guadagna un OSA.

Quanto guadagna una OSA al mese?

La retribuzione media di un Operatore Socio Sanitario in Italia è di circa 1200 euro netti al mese.

Chi guadagna di più OSS o OSA?

Indeed Italia ha riportato dati riguardanti lo stipendio medio degli Operatori Socio Sanitari (OSS) in Italia, indicando che si situa tra i 17.000 euro e i 18.000 euro l’anno. Rispetto agli Assistenti Socio Assistenziali (ASA)/Operatori Socio Assistenziali (OSA), invece, il loro stipendio medio annuo è leggermente inferiore, attestandosi intorno ai 14.000 euro.

Quanto guadagna un OSA in una struttura privata?

Se un Operatore Socio Sanitario (OSS) trova lavoro in una casa di cura o in una struttura privata in Italia, lo stipendio mensile varia generalmente tra i 900 e i 1.600 euro netti. In media, un OSS di una struttura privata percepisce circa 1.436 euro al mese. Questi dati sono stati resi noti nel 2022 da fonti del settore.

Dove si può lavorare con OSA?

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) può lavorare in diversi luoghi, tra cui: case di riposo, centri diurni, residenze sanitarie assistenziali (RSA), ospedali, comunità alloggio per famiglie, anziani o minori, centri di recupero per tossicodipendenti, scuole dell’infanzia, cooperative impegnate nell’assistenza domiciliare e in altre istituzioni o organizzazioni che forniscono assistenza sociale e sanitaria.

Cosa fa un OSA in ospedale?

L’OSA acquisisce la sua qualifica attraverso un corso di 700 ore e viene certificato una volta completato il percorso di formazione con successo. La sua principale responsabilità è fornire assistenza alla persona, aiutandola nelle attività domestiche e in tutte le attività igienico-sanitarie necessarie al benessere dell’assistito.

Qual è la differenza tra OSS e OSA?

L’OSA e l’OSS sono due professionisti che lavorano nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria, fornendo supporto ai pazienti per aiutarli a soddisfare le loro esigenze primarie. La principale differenza tra le due figure è che l’OSA è un operatore socio-assistenziale, mentre l’OSS è un operatore socio-sanitario. Questo significa che l’OSA si concentra maggiormente sull’assistenza domiciliare e sulle attività di supporto alle attività quotidiane, mentre l’OSS si concentra maggiormente sulla cura e sulla gestione dei problemi di salute del paziente.