Aggiornamento Personale ATA: le Ultime Novità
Il personale ATA è costituito dal personale presente all’interno degli istituti scolastici e scuole italiane che svolge dei ruoli professionali non legati alla pratica dell’insegnamento.
All’interno di questo articolo vediamo quali sono le ultime novità in merito all’aggiornamento personale ATA in modo particolare riguardo alle scadenze dei prossimi bandi per richiedere l’inserimento del proprio nominativo all’interno delle varie graduatorie ATA.
Prima di iniziare con la spiegazione nel dettaglio, mi presento: sono Elsa e ho lavorato per oltre 20 anni all’interno delle scuole come ausiliario. Ho creato questo portale per aiutare altri professionisti ad orientarsi nella parte burocratica per diventare personale ATA all’interno di un istituto scolastico.
Novità su aggiornamento graduatorie terza fascia ATA
Iniziamo dalle graduatorie ATA terza fascia che rappresentano solitamente il tema di maggiore attenzione in quanto possono richiedere l’inserimento anche coloro che non hanno ancora maturato alcuna esperienza presso un istituto scolastico.
Le graduatorie di terza fascia ATA vengono impiegate per l’assegnazione degli incarichi di supplenza a tempo determinato una volta che sono stati esauriti i candidati presenti all’interno delle graduatorie di prima e di seconda fascia.
Per l’aggiornamento delle graduatorie terza fascia ATA, al momento, è necessario attendere il 2024 in quanto il bando di concorso è stato emanato dal Ministero lo scorso anno (2021). Essendo bandito con cadenza triennale, la prossima possibilità di richiesta d’inserimento verrà aperta fra ulteriori due anni.
Novità su aggiornamento graduatorie seconda fascia ATA
Le graduatorie di seconda fascia ATA, a differenza della prima e della terza fascia, sono ora ad esaurimento. Ciò significa che sono chiuse e non è possibile richiedere dei nuovi inserimenti.
Esse vengono utilizzate per l’assegnazione delle supplenze nel momento in cui risultino esauriti i nominativi presenti nelle graduatorie di prima fascia. Quando non saranno presenti più candidati, verranno eliminate in modo definitivo.
Novità su aggiornamento graduatorie prima fascia ATA
Le graduatorie di prima fascia ATA, anche conosciute come graduatorie ATA 24 mesi, sono aggiornate con cadenza annuale. Esse vengono utilizzate per l’assegnazione di supplenze annuali e di incarichi in ruolo a tempo indeterminato.
Puoi richiedere l’inserimento del tuo nominativo all’interno di queste graduatorie solo se hai già maturato almeno 24 mesi di servizio presso un istituto scolastico in modo anche non continuativo.
Il bando di concorso ATA 24 mesi per quest’anno (2022) si è concluso il 18 Maggio. Al momento, quindi, non è possibile presentare la propria candidatura, ma è necessario attendere il prossimo anno con la pubblicazione del nuovo bando da parte del Miur.
Come presentare la domanda per inserimento, conferma e/o aggiornamento in graduatoria ATA
Per presentare la domanda per l’inserimento all’interno delle graduatorie personale ATA o per richiedere l’aggiornamento del proprio punteggio, è necessario seguire l’apposita procedura riportata all’interno del relativo bando.
Tuttavia, generalmente ti verrà richiesto di compilare un apposito modulo attraverso la piattaforma POLIS – Istanze Online messa a disposizione dal Miur. Per accedere, ti basta essere in possesso delle credenziali SPID.
Ricordo, inoltre, che l’inserimento nelle varie graduatorie avviene per soli titoli. Ciò significa che non dovrai superare alcuna prova d’esame, ma il punteggio per le graduatorie sarà calcolato sulla base dei titoli di studio e certificazioni in tuo possesso, oltre che dell’eventuale esperienza di servizio già maturata presso le scuole.
Come prepararsi per lavorare come personale ATA
Per prepararsi per lavorare come personale ATA, il mio consiglio è sempre quello di informarsi preventivamente sui documenti necessari per presentare la propria richiesta di inserimento all’interno delle relative graduatorie.
Inoltre, è importante controllare il titolo di studio richiesto per svolgere il ruolo professionale a cui sei interessato e quali sono i titoli valutabili (attestati e certificazioni) che puoi conseguire per incrementare il tuo punteggio in graduatoria in modo da incrementare le tue possibilità di essere chiamato per un incarico.
A questo scopo, ci tengo sempre a consigliare i corsi online offerti dal portale Alteredu in cui troverai diversi percorsi di studio che ti permetteranno di ottenere una certificazione riconosciuta valida per ottenere un punteggio aggiuntivo per le graduatorie ATA. Il vantaggio principale di questa piattaforma è che tutte le lezioni si svolgono in modalità telematica il che ti dà la possibilità di scegliere in autonomia quale momento della tua giornata dedicare alla formazione e di conciliare, senza grosse problematiche, lo studio con il lavoro.